FERRARA. Al Mazza il colpo d’occhio è da categorie superiori. Contro il coriaceo Pontedera allenato da mister Indiani la Spal cercava di rispondere al successo del Pisa di domenica. Ne è uscita una gara complicata, decisa al 19’ della ripresa dall’ingresso di Spighi e sbloccata dall’ottavo gol della stagione di Mattia Finotto, ben servito da Luca Mora. Così, il vantaggio sul Pisa di Gennaro Gattuso resta a +9. E sabato pomeriggio si andrà a L’Aquila.

Il primo tempo è piuttosto equilibrato, con le occasioni maggiormente pericolose tutte nel finale. È pericoloso Mora, in avvio della gara, che diventa equilibrata fino al 39’, quando Di Quinzio è pericoloso su punizione. Al 45’, il Pontedera va a un passo dal gol con il colpo di testa di Vettori, deviato da Branduani miracolosamente in calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude con la conclusione dalla distanza di Castagnetti.

In avvio della ripresa la Spal diventa maggiormente pericolosa, con Schiavon che, al 4’, ci prova da fuori: niente da fare. Al 12’ ci prova Scappini dai 25 metri: la sua conclusione è molto pericolosa. Al 19’ ecco il determinante ingresso di Spighi, bravo a propiziare assieme a Mora il bel gol di Mattia Finotto. Al 34’ standing ovation per il rientro in campo di Gentile dopo il gravissimo infortunio a un ginocchio che l’aveva tenuto fuori mesi. Il Pontedera non ha la forza di trovare il pareggio, così, anche per ciò che ha dimostrato durante i secondi 45’, i biancazzurri hanno meritato di gioire.

Spal 1

Pontedera 0

Spal (3-5-2): Branduani; Lazzari, Gasparetto, Giani, Ceccaroni, Mora; Di Quinzio (dal 34’st Gentile), Castagnetti, Schiavon (dal 19’st Spighi); Finotto, Grassi (dal 26’st Zigoni). A disp.: Contini, Beghetto, Bellemo, Cellini, Ferri, Posocco, Silvestri. All.Semplici.

Pontedera (3-4-1-2): Cardelli; Risaliti, Vettori, Curti (dal 42’st Cannoni); A.Gemignani, Della Latta, Kabashi, Sanè (dal 29’st Bazzoffia); Scappini; Disanto, Luperini (dal 36’st D.Gemignani). A disp.: Citti, Chiesi, Gioè, Pizza, Secondo, Sorbo, Tazzari. All.Indiani.

Rete: 21’st Finotto.

Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore.

Note: spettatori 5620. Ammoniti: Kabashi, Sanè, A.Gemignani, Ceccaroni, Gasparetto, Mora, Zigoni e Vettori. Calci d’angolo: 6-2 a favore del Pontedera. Recupero: 2’+5’.

Lorenzo Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *